Panorama dalla Grande Piramide (Prato Piazza)

Panorama dalla Grande Piramide (Prato Piazza)

mercoledì 24 settembre 2014

SKI PUSTERTAL EXPRESS



A partire dal 14 dicembre 2014, l'offerta sciistica dell'Alto Adige si arricchirà con il collegamento tra i comprensori di Plan de Corones e Dolomiti di Sesto. Ciò sarà possibile grazie all'apertura della nuova stazione di Vesciaco-Monte Elmo che permetterà il tragitto in treno fino a Perca e viceversa in circa 30 minuti. Lo Ski Pustertal Express, inserito nel più ampio collegamento Fortezza-Lienz, effettuerà una corsa in entrambe le direzioni ogni ora e potrà essere utilizzato, oltre che con i titoli di viaggio ordinari, anche con la Dolomiti SuperSki Card, acquistabile da novembre a questo link. Lo Pustertal Ski Express permette inoltre la discesa a San Candido, e quindi l'utilizzo degli impianti del Monte Baranci. Infine c'è da dire che l'ampiezza del nuovo progetto è sottolineata anche dall'apertura del collegamento Monte Elmo-Croda Rossa, attraverso le due nuove cabinovie Tre Cime e Orto del Toro (maggiori info qui). I lavori per la nuova stazione procedono a passo spedito e da lunedì 22 settembre è iniziata anche l'operazione di spostamento di un tratto di linea ferroviaria nei pressi di Versciaco. In attesa dell'inizio della stagione sciistica, il 29 novembre, vi terrò informati sulle novità.



Comprensorio Dolomiti di Sesto.

Comprensorio Plan de Corones.

domenica 14 settembre 2014

GRECIA

A fine marzo decidiamo di fare un viaggio in Grecia per visitare alcuni luoghi importanti dal punto di vista storico. E' un buon periodo per intraprendere questa gita, dal momento che le temperature non sono né troppo alte né troppo basse (ad Atene, ad esempio, la massima raggiunge i 25 gradi mentre la minima scende appena sotto i 20). Il viaggio prevede alcune tappe a Kalambaka, una città abbastanza grande e piena di negozi, ma nello stesso tempo tranquilla, Atene, la capitale, che conta più di 4 milioni di abitanti, e Olimpia, una piccola cittadina situata nel Peloponneso. Gli spostamenti all'interno del paese sono agevolati da alcune autostrade (limite 120 km/h) a pagamento con un sistema aperto (il costo non è elevato se paragonato alle autostrade italiane). Tuttavia molti tratti, in particolare quelli che attraversano le montagne, sono percorribili solo su strade normali. Il viaggio in traghetto da Ancona è abbastanza lungo: 15.30 ore fino a Igoumenitsa e 22 fino a Patrasso, anche se sono frequenti i ritardi visto che le rotte normalmente collegano Trieste a Patrasso, con attracco anche nei porti di Ancona e Igoumenitsa. I prezzi in Grecia sono più bassi di quelli italiani, soprattutto per il cibo. Infine Atene è molto trafficata, per cui è meglio viaggiare in metropolitana: il biglietto singolo costa 1,40 € ed è valido 90 minuti. Qui di seguito trovate una foto di Ancona e alcune vedute dal traghetto.





Prima tappa del giro, dopo lo sbarco a Igoumenitsa, è Kalambaka, famosa per le meteore e i monasteri costruiti al di sopra di esse. E' stato girato anche un film di James Bond (Solo per i tuoi occhi). Qui di seguito trovate una foto scattata raggiungendo la città.

I monasteri.


Veduta verso la città.


Le meteore.


Kalambaka.


Delfi: museo e rovine.







Il quarto giorno siamo ad Atene, dove visitiamo il museo archeologico e l'acropoli.












Nel pomeriggio ci rechiamo a Capo Sunio, famoso per i suoi tramonti. Purtroppo qui ci aspetta una nube di sabbia che limita la visibilità.




Il quinto giorno partiamo in direzione del Peloponneso. Qui di seguito trovate una foto del canale di Corinto.


Epidauro, importante per il suo teatro dall'acustica meravigliosa.



Micene.






L'ultima tappa prevede la visita a Olimpia, luogo di nascita delle olimpiadi, in cui tuttora viene accesa la fiaccola olimpica.







Infine salpiamo da Patrasso per tornare in Italia. Qui di seguito trovate delle foto scattate al porto.




Il ponte Rion Antirion.


Traghetto nei pressi di Igoumenitsa.

Alba.

Ancona.