Panorama dalla Grande Piramide (Prato Piazza)

Panorama dalla Grande Piramide (Prato Piazza)

mercoledì 30 luglio 2014

VAL GARDENA - Giorno 2

GIORNO 2: RIFUGIO FIRENZE (2040m) - PIZ DE PUEZ (2918m) - RIFUGIO PUEZ (2475m)

Dopo un bel riposino, siamo pronti per affrontare il secondo giorno della nostra gita, che prevede di raggiungere il rifugio Puez in 2h e 50m, per poi salire al Piz de Puez in 1h 30min e tornare nuovamente al Puez per passare la notte. Così partiamo poco prima delle 9 dal Rifugio Firenze.

La giornata promette bene. Iniziamo a percorrere il sentiero 3, inizialmente molto pianeggiante, che, attraverso prati erbosi, e ci porta in direzione della forcella de Sieles.

Quando iniziamo a vedere la forcella scopriamo anche un tratto innevato. Seguiamo così la traccia già segnata da precedenti escursionisti, dove non affondiamo troppo.

Arriviamo all'ultima salita prima della forcella. E' abbastanza ripida!

Questo è il paesaggio che ci accoglie dopo la salita. 

Dopo un tratto di via attrezzata, molto breve e poco esposto, il sentiero prosegue in falsopiano fino al rifugio. Qui troviamo parecchia gente, che probabilmente è salita da Selva, la via più semplice per il rifugio.

Consumiamo il nostro pasto e svuotiamo un po' gli zaini al rifugio, dove scopriamo che la camerata è già piena di gente. Altro che tutti quei letti liberi del rifugio Firenze! Comunque ci rimettiamo subito in marcia verso il Piz de Puez.

Dopo alcuni tornanti il sentiero si fa più stretto, e anche qui dobbiamo più volte attraversare zone di neve e deviare rispetto alla via segnalata.

Eccoci finalmente alla cima! E' la più alta del gruppo del Puez, ma siamo comunque un po' più bassi rispetto alla cima di ieri. Il paesaggio è molto simile a quello che abbiamo potuto osservare dal Sass Rigais, ma la giornata è molto più bella.

Queste sono alcune foto che abbiamo scattato dalla cima.
La Marmolada.

Il Sella.

Due foto verso la Val Pusteria dove possiamo vedere, oltre alla Cresta di confine, il parco Fanes-Sennes-Braies.



































Il Civetta.

Il Gruppo di Fanis, dietro al quale si intravedono le Tofane.

Un altro sguardo verso Cortina.

Torniamo al rifugio per l'ora di cena. Più tardi decidiamo di fare ancora alcune foto. Ecco Selva.

Si sta alzando molto vento e inizia a fare veramente freddo: la neve ormai non si scioglie più. Siamo vicini agli 0 gradi. Torniamo allora al rifugio e ci prepariamo per il terzo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento