Panorama dalla Grande Piramide (Prato Piazza)

mercoledì 30 luglio 2014

VAL GARDENA - Giorno 3

GIORNO 3: RIFUGIO PUEZ (2475m) - PASSO GARDENA (2121m) - RIFUGIO PISCIADÙ (2583m) - SELVA GARDENA (1563m)

Oggi abbiamo deciso di scendere al Passo Gardena per poi andare al Rifugio Pisciadù e, infine, terminare il giro a Selva Gardena. Un giro non troppo lungo però, dovendo essere in valle nelle prime ore del pomeriggio, decidiamo di partire abbastanza presto, alle 7.30 circa. La temperatura è sicuramente sotto zero perchè le pozzanghere del giorno prima ora sono ghiacciate. Queste sono alcune foto scattate poco dopo il Rifugio Puez.

Arriviamo nei pressi di Forcella de Crespeina in meno di un'ora.

Subito dopo la forcella, affrontiamo una discesa a gradini e ci troviamo davanti ad una distesa di neve da dover oltrepassare per raggiungere Forcella Cir. Da questa foto si può vedere un pezzo di sentiero sulla sinistra.

Passata Forcella Cir, troviamo una piacevole discesa che ci accompagna fino agli ultimi tornanti prima di Passo Gardena. In questo tratto non c'è neve.

Eccoci a Passo Gardena. Facciamo alcune foto e prendiamo subito il sentiero 666 per il Rifugio Pisciadù.

Il sentiero per il rifugio è composto da un primo tratto, abbastanza pianeggiante, che ci porta verso est, e, a seguire, da un ripido canalone che, salendo a tornanti, porta al rifugio. Questo tratto, essendo a nord, era completamente innevato a inizio luglio. Abbiamo valutato la via migliore da seguire e abbiamo puntato direttamente all'attacco della ferrata, nella parte alta del canalone. La neve era molto molla, date le temperature relativamente elevate, soprattutto nelle zone in cui batteva il sole, ed era quindi molto scivolosa. Data la pericolosità della via, non siamo riusciti a fare nessuna foto. Queste sono due vedute verso Passo Gardena dal punto in cui inizia la ferrata.

Ed ecco un tratto attrezzato.

Terminato il canalone ci aspetta un paesaggio mozzafiato.

C'è moltissima neve. Questo è il sentiero poco prima del rifugio, e noi siamo poco più alti dell'enorme massa bianca.

Arriviamo al rifugio dopo 1h e 50min da Passo Gardena e qui consumiamo il nostro pranzo. Non c'è molta gente.

Una foto verso il Sella.

E una verso l'Alta Badia.

Per il ritorno scegliamo una via diversa rispetto a quella che abbiamo percorso all'andata. Apriamo una nuova traccia sulla neve meno ripida, e raggiungiamo un pezzo del sentiero segnato. Da qui riusciamo a fare una foto.

Torniamo a Passo Gardena e prendiamo il sentiero che scende verso Selva. Nei pressi dell'arrivo della cabinovia Dantercepies, in ristrutturazione nell'estate 2013, ci troviamo di fronte ad una venuta verso la Val Gardena. E così terminano i nostri tre giorni di escursioni.